-    CURRICULUM PROFESSIONALE

 

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome ROCCO LUIGI CARLO

Data di nascita 05/05/1958

Qualifica CAPO SERVIZIO ENTE LOCALEcat. D6

Amministrazione COMUNE DI BISCEGLIE

Incarico attuale Responsabile Servizio Amministrativo ed Espropri presso la Ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie.

email: info@carlorocco.it

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio LAUREA IN SCIENZE POLITICHE

In servizio presso il Comune di Bisceglie dal 01/03/1988 con la qualifica di “Capo Sezione” (ex 8^q.f.) dell’area amministrativa, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 103 del 19/02/1988;

Dal 01/03/1988 al 30/09/1995 in servizio presso la Ripartizione Finanziaria e Programmazione con compiti di “Capo Sezione Gestioni Speciali” e dal 07/06/1989 assume anche le funzioni di “Capo Servizio Contabilità Generale”;

Dal 02/10/1995 sino al 13/02/2006 in servizio presso la Ripartizione Amministrativa con compiti di “Capo Servizio dell’Ufficio Personale”, in seguito “Capo Servizio Gestione Risorse Umane”, giusta disposizione del Sig. Sindaco prot. n. 7137 del 14/03/2001, con competenze sullo stato giuridico ed economico del personale.

Con atti monocratici del Sindaco n. 13 del 06/04/1999 e n. 32 del 21/12/1999 riceve incarico di Capo Servizio della sezione “Affari Generali” senza pregiudizio delle funzioni già svolte dal 19/04/1999 al 02/12/2001 e giusta disposizione di servizio prot. n. 14665 del 01/06/2001 del Dirigente Ripartizione Amministrativa, in aggiunta ai compiti assegnati di “Capo Servizio Gestione Risorse Umane” sovrintende ad interim alle procedure ed ai compiti del Servizio Affari Legali e del Servizio Affari Generali, con esclusione dell’URP.

Dal 07/07/2006 Capo Servizio Amministrativo ed Espropriazioni presso la Ripartizione Tecnica.

Altri titoli di studio e professionali ed Esperienze professionali (incarichi ricoperti)  

Incarichi dirigenziali:

-    Capo Settore Area Amministrativa:

dal 10 novembre 1998 al 30 novembre 1998, con atto monocratico n. 15 del 10/11/1998;

dal 1 dicembre 1998 al 15 gennaio 1999, con atto monocratico n. 16 del 01/12/1999;

dal 16 gennaio 1999 al 26 febbraio 1999, con atto monocratico n. 1 dell’11/01/1999;
dal 27 febbraio 1999 al 16/04/1999, con atto monocratico n. 5 del 23/02/1999.

-    Capo Ripartizione Amministrativa:

dal 01/09/2002 al 25/09/2002, con atto monocratico n.39 del 07/08/2002;

dal 26/09/2002 al 31/12/2004 con atto monocratico n. 41 del 26/09/2009, atti revocati a seguito DPR datato 24/04/2004;

dal 14/02/2005 al 21/03/2005 (sino al rientro in servizio del Dirigente incaricato), giusta disposizione di servizio del Vice Sindaco pro tempore , prot. n. 5142 del 14/02/2005;

dal 22/03/2005 al 13/01/2006 , con atti monocratici n. 15 del 22/03/2005, n. 24 del 21 aprile 2005, n. 34 del 23 maggio 2005, n. 41 del 20/06/2005, n. 45 del 18/07/2005, n. 61 del 15/09/2005, n. 71 del 15/11/2005;

ulteriore proroga dal 14/01/2006 al 13/02/2006 fino alla scadenza del mandato del Sindaco, con atto monocratico n. 12 del 13/01/2006 del Sindaco f.f.;

dal 14 febbraio 2006 sino al 21 giugno 2006, con atto monocratico del Commissario Prefettizio dott. Donato Cafagnan. 5 del 14/02/2006;

 

-    Capo Ripartizione Socio Culturale:

dal 25 novembre 2005 al 13 febbraio 2006, con atto monocratico n. 73 del 25/11/2005.

con deliberazione di Giunta Municipale n. 712 dell’08/07/1992 e di Giunta Municipale n. 802 del 20/08/1992 veniva stabilito che durante le eventuali ulteriori assenze, il Capo Settore Finanziario f.f. veniva sostituito nell’ordine dai seguenti funzionari: “…omissis…, Rocco dott. Luigi Carlo…”;

sostituzione del “Vice Direttore di Ragioneria” dal 13/07/1992 al 07/08/1992;

Funzionario abilitato a sottoscrivere gli ordinativi di pagamento e di incasso emessi dal Settore Finanziario, giusta disposizione del Sig. Sindaco n. prot. 1553/10125 del 10 luglio 1992;

sostituzione del “Direttore Servizio Autolinee Urbane” dal 17/11/1997 al 02/12/1997, con ordine di servizio prot. n. 19300 del 14/11/1997 a firma del Dirigente Amministrativa.

-    sostituzione del “Capo Settore Amministrativo” nei seguenti periodi:

anno 1997: dal 25 agosto al 2 settembre;

anno 1998: giorni 9-10-14 aprile, 11 maggio, 14 e 15 luglio, 12 agosto, dal 31 agosto al 29 settembre;

anno 1999: dal 27 al 31 dicembre;

anno 2000: il 9 giugno, dal 31 luglio al 1 settembre, il 3 ottobre, il 31 ottobre;

anno 2001: dal 2 al 5 gennaio, dal 30 aprile al 4 maggio, il 28 maggio, dal 1 agosto al 31 agosto, il 21 settembre;

anno 2002: 4 e 5 aprile, 29 e 30 aprile, dal 1 agosto al 30 agosto;

Anno 2004: dal 1 ottobre al 12 novembre, dal 15 novembre al 29 novembre;

Anno 2005: dal 3 al 5 gennaio.

-    sostituzione del “Capo Settore Ambiente e Sanità” nei seguenti periodi:

anno 2002: dal 26 agosto al 6 settembre, il 30 e 31 dicembre;

anno 2003: dal 6 maggio al 9 maggio, dal 3 giugno al 6 giugno, dal 28 luglio al 1 agosto, dal 4 al 5 dicembre;

anno 2004: dal 15 al 17 marzo.

-    sostituzione del “Capo Settore Socio Culturale” nei seguenti periodi:

anno 2002: dal 2 dicembre al 6 dicembre;

anno 2003: dal 7 aprile all’11 aprile, dal 21 luglio al 1 agosto, dal 12 novembre al 25 novembre;

anno 2004: 19 maggio.

Anno 2005 : dal 17 ottobre al 18 ottobre.

-    sostituzione del Capo Settore Ripartizione Economico-Finanziaria

Anno 2003: dal 14 luglio al 22 luglio.

-    Componente della Commissione per l’aggiudicazione della gestione dell’immobile comunale denominato “Trullo Verde” con annesse terrazze solarium e bar pizzeria, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 44 del 04/03/2003;

-    Componente della Commissione giudicatrice per l’affidamento di incarico “Contratti di Quartiere II” giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 203 del 23/09/2003;

-    Componente della Commissione giudicatrice per l’aggiudicazione del servizio per l’affidamento in concessione della gestione del servizio di accertamento e riscossione imposta sulla pubblicità, diritto sulle pubbliche affissioni, tosap, tarsu, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 151 del 18/07/2003;

-    Componente della Commissione per l’aggiudicazione della gestione della gara finalizzata al collocamento sul mercato del 48,258% delle azioni della Società mista Bisceglie approdi s.r.l., giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 228 del 03/11/2003;

-    Componente della Commissione per l’aggiudicazione della gara finalizzata all’affidamento dei servizi in favore di persone anziane, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 18 del 27/01/2004, rettificata con deliberazione di Giunta Municipale n. 43del 01/03/2004;

-    Componente della Commissione per l’aggiudicazione della gara finalizzata all’affidamento dei servizi in favore dei portatori di handicap, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 17 del 27/01/2004, rettificata con deliberazione di Giunta Municipale n. 43 del 01/03/2004;

-    Partecipa al gruppo di lavoro per discutere sulla bozza dello Statuto Comunale, giusta nota n. prot. 39409 del 25/10/2004 a firma del Presidente del Consiglio Comunale pro tempore;

-    Componente della Commissione giudicatrice per la gare ad evidenza pubblica tra società di fornitura di lavoro temporaneo per il reclutamento di n. 10 unità operatori della mobilità categoria B3 part-time;

-    Presidente pro tempore della Commissione giudicatrice per l’aggiudicazione del servizio delle farmacie comunali, giuste deliberazioni di Consiglio Comunale n. 31 dell’11/05/2004 e Giunta Municipale n. 280 del 20/12/2004;

-    Presidente pro tempore della Commissione giudicatrice per la scelta del partner privato ai fini della costituzione della Società di trasformazione Urbana del quartiere Seminario di Bisceglie, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 49 del 09/03/2005;

-    Presidente della Commissione Esaminatrice per le selezioni interne della Ripartizione Amministrativa per la progressione verticale per n. 1 posti di Istruttore Amministrativo-Servizio gestione Risorse Umane e n. 1 posto Istruttore Amministrativo Servizio Contratti ed Appalti, giusta nomina del Direttore Generale n. 3108 di prot. del 03/02/2003;

-    Presidente della Commissione Esaminatrice per la selezione di n. 1 posto di “collaboratore amministrativo” cat.B1 – part time, giusta deliberazione di G.M. n. 96 del 14/04/2005;

-    Componente della Commissione Esaminatrice per selezioni interne per la progressione verticale di n. 1 posto di “collaboratore professionale” cat.B/3, giusta nota n. prot. 20842 del 15/06/2005;

-    Presidente della Commissione esaminatrice per la selezione di n. 1 collaboratore amministrativo cat. B1 e n. 3 operatori servizi generali cat.A1, giusta deliberazione di G.M. n. 346 del 29/12/2005;

-    Responsabile pro tempore del servizio operativo competente per i procedimenti disciplinari, giusta deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 15/01/1997;

      Incaricato dal Sindaco pro tempore con disposizione n. prot. 4584 dell’08/03/1988 per l’autenticazione di atti, provvedimenti, firma e ricezione dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;

-    Incaricato con atto del Sindaco pro tempore in data 25/09/1995, in qualità di Capo Sezione dell’Ufficio Personale a rappresentare l’Amministrazione in tutti i procedimenti giudiziari inerenti al personale dinanzi al Pretore;

-    Referente del Comune di Bisceglie per i rapporti con gli uffici del Ministero del Lavoro vari progetti lavori socialmente utili e lavori pubblica utilità, ai sensi della deliberazione del Commissario Straordinario n. 163 del 23/05/1996, deliberazione di Giunta Municipale n. 544 del 17/10/1996, deliberazione di Giunta Municipale n. 175 del 30/06/1999;

-    Componente pro tempore della delegazione di parte pubblica ai fini della contrattazione decentrata integrativa, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 157 del 18/06/1999 e succ. mod.;

-    Già responsabile per la sezione Personale dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque di gestione dell’emergenza, giusta disposizione di servizio n. 6610 dell’08/03/2001;

      Membro pro tempore del servizio di prevenzione e protezione del Comune di Bisceglie, con funzioni di coordinamento, giusta disposizione di servizio n. 20499 del 26/07/2002;

-    Responsabile pro tempore del trattamento dei dati personali ex art. 29 D.Lgs. n. 196/2003, ai sensi della nota sindacale n. 22602 del 05/06/2006;

      Componente del gruppo di lavoro per le operazioni connesse alla liquidazione delle competenze ai componenti dei seggi elettorali e di tutte le operazioni connesse con i seggi (consultazioni elettorali del 27 e 28 marzo 1994); responsabile di servizio raccolta, controllo, tabulazione e smistamento dati nonché dei servizi periferici nelle consultazioni elettorali del 13/06/1999, del 27/06/1999, del 16/04/2000;

-    Rappresentante del Comune di Bisceglie dinanzi al Collegio di Conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro per i procedimenti nn. 998 e 999 del 1999;

      Già Segretario della IV Commissione Consiliare permanente, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 1211 del 23/10/1990;

-    Incaricato dal Commissario Straordinario Prefetto dr. GianfeliceBellesini con disposizione n. prot. 15934 del 18/04/2013 di eseguire le autenticazioni di sottoscrizioni, dichiarazioni, nonché di attestare l’autenticità di copie, totali o parziali, dio atti e documenti, conformemente alla normativa contenuta nel D.P.R. n. 445/2000, relativamente allo svolgimento delle consultazioni elettorali amministrative del 26 e 27 maggio 2013.

 

Altro (partecipazione a convegni e seminari, pubblicazioni,collaborazione a riviste,ecc., ed ogni altra informazione che ritiene di dover pubblicare):

-    Tesi di laurea in Scienze Politiche dal titolo “Prospettive di analisi sociale alla luce del pensiero linguistico” relatore il prof. Giovanni B. Montironi, conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia il giorno 8 novembre 1983 con voti 105/110 ;

      Nell’ambito dei lavori del gruppo di ricerca e sperimentazione universitario per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni istituzionali ed organizzativi della società, pubblica nell’anno accademico 1982/1983 sui quaderni dell’Istituto di Studi Sociali, 6 “Strutture e identità” – Maggioli Editore- il saggio dal titolo “Struttura, parole e linguaggio”;

-    Già Presidente del Consiglio di Circolo dell’Istituto Scolastico 1° Circolo “Edmondo De Amicis” di Bisceglie;

-    Pubblica nel mese di luglio 1982 insieme al professore Ambrogio Santambrogio il libro di poesie “Negli occhi si ferma il mio battito” edizioni Bacco & Arianna di Perugia con presentazione a cura del professore Alessandro Campi;

-    Pubblica nel mese di luglio 2009 la silloge “Perle nere sono i tuoi occhi” edito da La Vallisa di Bari curata dal professore Daniele Giancanecon prefazione della professoressa Loredana Pietrafesa;

-    Le sue poesie hanno ottenuto vari riconoscimenti in premi nazionali ed internazionali e sono pubblicate in numerose antologie e siti specializzati web;

      Voce recitante e letture drammaturgiche in varie manifestazioni ed eventi di carattere culturale;

-    Nel mese di marzo 2012 eletto nella rappresentanza sindacale unitaria del Comune di Bisceglie;

-    partecipazione alla giornata di studio “L’accesso delle Amministrazioni Locali ai fondi e ai programmi CEE: governo del territorio e sostegno all’economia e al sistema produttivo”-Stesam e Eurosportello - Bari - 1/2/9 giugno 1992;

-    partecipazione al seminario “ L’applicazione del nuovo contratto di lavoro per i dipendenti degli Enti Locali” – Ancitels.p.a.-Bari- 11/12 dicembre 1995;

-    partecipazione al seminario “ Salute e sicurezza sul luogo del lavoro”- Ancitels.p.a.- Bari- 13 dicembre 1995;

-    partecipazione al seminario “ Il nuovo CCNL dei Dirigenti degli Enti Locali”- ISSEL- Bari- 13/14 giugno 1996;

-    partecipazione al convegno “Il nuovo assetto organizzativo degli Enti Locali, gli strumenti di pianificazione e controllo del D.Lgs. n. 77/95” – Bisceglie – 10 gennaio 1997;

-    partecipazione al corso di aggiornamento “ La disciplina del personale degli Enti Locali: le novità introdotte dalla finanziaria 1997 e dai recenti contratti di lavoro”- ISSEL – Bari – 24/25 febbraio 1997;

-    partecipazione al corso di aggiornamento “Le indennità di posizione e di risultato dei Dirigenti degli Enti Locali – aspetti giuridici e modelli applicativi” – ISSEL – Bari – 26/27 maggio 1997;

-    partecipazione alla giornata di studio “Le innovazioni legislative e contrattuali in materia di rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali”   ISSEL – Bari – 9 marzo 1998;

-    partecipazione al seminario di approfondimento “Il mercato del lavoro che cambia, decentramento, riforma dei LSU, opportunità e prospettive” – ANCI– Bari – 14 maggio 1998;

-    partecipazione al seminario “Il nuovo CCNL 1998/2001 dei dipendenti del comparto Regioni ed Enti Locali”- I.S.E.L. s.r.l. presidente prof. Papadia- Santeramo in Colle – 25 marzo 1999;

-    partecipazione al seminario di studio “Il nuovo contratto dei dipendenti degli Enti Locali: i problemi applicativi e di gestione” - ISSEL – Bari- 18/19 novembre 1999;

-    partecipazione al progetto laboratorio Abruzzo, Molise, Puglia “Ripensare il lavoro pubblico – progetto laboratori per lo sviluppo della funzione di direzione del personale nella Pubblica Amministrazione”– Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica – Foggia - XXVIII giornate con inizio incontri laboratorio in data 8 ottobre 1999;

-    partecipazione alla giornata di studio “La dirigenza di Regioni ed Enti Locali      - Il rinnovo del biennio economico – le ipotesi di riforme ( disegno di legge Frattini )”- Bari – 6 giugno 2002;

-    partecipazione al corso di aggiornamento “Il nuovo sistema di acquisizione di beni e servizi alla luce delle recenti novità contenute nella legge finanziaria : predisposizione e gestione dei bandi di gara, inviti e capitolati “ relatore avv. Francesco Petullà- OPERA - Bari – 27/28 marzo 2003;

-    partecipazione al percorso formativo articolata in cinque moduli per n. 126 ore di lezioni per i segretari comunali e provinciali e per i dirigenti ed equiparati degli Enti Locali dal tema : “ La gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni: La disciplina del rapporto di lavoro e i poteri organizzativi del datore di lavoro pubblico”, organizzato dalla SSPAL (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale) –Bari. 31/10/2003-23/04/2004;

-    partecipazione al corso di aggiornamento “Il codice della privacy- nuove regole e profili applicativi per i soggetti pubblici” relatore avv. Stefano Orlandi – OPERA – Bari – 27 maggio 2004;

-    partecipazione al convegno “Le risorse umane negli Enti locali – rinnovi contrattuali e l’impatto della legge finanziaria 1994” – ANCI – Bari – 12 marzo 2004;

-    partecipazione al corso di formazione “Le modifiche alla legge n. 241/1990 in corso di approvazione e la Legge n. 205/2000 sulla riforma del processo amministrativo” – relatore Avv. Nicola Calvani – Bisceglie- 23e 30 settembre 2004, 7 ottobre 2004;

-    partecipazione all’incontro “Stato di attuazione dei programmi e prospettive del PTO” , gruppo di lavoro “risorse umane e inclusione sociale”- Castel del Monte – 27 ottobre 2004;

-    partecipazione al corso di formazione “Illeciti amministrativi: le procedure sanzionatorie ed i mezzi di impugnazione” – relatore Avv. Massimo Ingravalle – Bisceglie – 23 novembre 2004 e 7 dicembre 2004;

-    partecipazione al corso di formazione “I procedimenti monitori” – relatore Avv. Antonio Belsito – Bisceglie- 1, 15, 22 marzo 2005;

-    partecipazione al corso di formazione “IRPEF e CUD” – relatore consulente del lavoro Bartolomeo Storelli – Bisceglie – 8, 9, 10 marzo 2005;

-    partecipazione nei giorni 17 e 24 maggio 2005 al corso di formazione ed informazione sulla sicurezza degli ambienti di lavoro, giusta nota n. prot. 870/RAM del 10/05/2005;

      partecipazione al corso di formazione su “Archivistica”- presso la Biblioteca “Sarnelli” in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica di Puglia – Bisceglie – 16, 30 maggio 2005, 6 giugno 2005;

-    partecipazione al workshop “Lo stato della formazione nella Pubblica Amministrazione nella Regione Puglia”- Formez – Bari – 18 maggio 2005;

      partecipazione ad intervento formativo per responsabili ed incaricati del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 – Società L & B Consulting – Bisceglie – 7 dicembre 2006;

-    partecipazione al corso di formazione “Previdenza. Aspetti contributivi e previdenziali”- INCA – Ruvo di Puglia- 20 e 21 marzo 2007;

-    partecipazione al corso di formazione “Malattie professionali, cause di servizio, pensione di inabilità”- INCA- Ruvo di Puglia – 12 e13 giugno 2007;

-    partecipazione al seminario di studi “Il nuovo procedimento amministrativo dopo la riforma della Legge 69/2009- G.U. n. 140 del 19/06/2009”- Bari- 17 dicembre 2009;

-    partecipazione alla sessione formativa in materia di adempimenti ex D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in data 19 febbraio 2013 a cura di Innova s.r.l. Servizi e Tecnologie;

-    nella scheda di valutazione individuale del 2011 , ultimo anno di riferimento, e per tutti gli anni precedenti, consegue, per ogni parametro, il massimo punteggio.

-    riceve note di apprezzamento da parte del Vice Sindaco in data 25/01/2006, dal Presidente del Consiglio Comunale in data 27/01/2006 e dal Commissario Straordinario in data 01/06/2006.

Capacità linguistiche

Lingua Livello Parlato Livello Scritto

Inglese Scolastico Intermedio

Spagnolo Scolastico Intermedio

Capacità nell’uso delle Tecnologie

diploma di operatore Windows 98, MS Word 97- rilasciato da E@sy di Corato in data 9 maggio 2002;

attestati relativi al progetto formativo: “Formazione ed innovazione per gli Enti Locali: informatica ed inglese”-CNIPA sotto il patrocinio della Regione Puglia, misura 6.4 - Istituto “Carafa” di Andria- svolgimento nel corso del 2007 e 2008;